Le notti di Nicodemo

nottidinicodemoIl Seminario incontra i giovanissimi delle Parrocchie della Diocesi. È questo l’obiettivo principale di questo nuovo progetto del Seminario minore. Questa proposta nasce dal rivolgere la proposta vocazionale ad una fascia di età (15 -18) generalmente non intercettata dalle attività vocazionali tradizionali. Il percorso si propone di far comprendere ai giovanissimi che per vivere la propria identità in modo autentico sono chiamati a togliere le maschere che spesso vengono indossate a difesa e protezione, ma soprattutto ad aprire il cuore ad una relazione sincera e profonda di dialogo con Dio e con gli altri.

Obiettivi intermedi

– Aiutare i giovanissimi a scoprire la propria identità di figli di Dio, da Lui amati e chiamati in modo unico e originale nella vocazione personale.
– Far comprendere loro che per vivere la propria identità in modo autentico sono chiamati a togliere le maschere che spesso vengono indossate a difesa e protezione, ma soprattutto ad aprire il cuore ad una relazione sincera e profonda di dialogo con Dio e con gli altri
– Conoscere e confrontarsi con i loro coetanei che hanno compiuto una scelta vocazionale
– Presentare e far conoscere il Seminario diocesano

Modalità

L’equipe del Seminario e alcuni seminaristi si rendono presenti nelle Parrocchie, preferibilmente in serata, concordando il giorno con il Parroco per trascorrere un paio d’ore con i giovanissimi della comunità.

Week-end alternativi per adolescenti

Il progetto LE NOTTI DI NICODEMO sfocia poi in una proposta di deserto e di spiritualità per giovanissimi che si concretizzerà in due week-end da vivere nei tempi forti.

– Week-end in Avvento da definire
– Week-end in Quaresima da definire